E-commerce per le PMI: come risparmiare sui costi di spedizione delle merci

packlinkIn Italia l’e-commerce ha registrato una forte crescita negli ultimi anni, ma ancora siamo molto distanti dai volumi d’affari registrati in altri paesi europei, in particolar modo dal Regno Unito.

Molte piccole imprese italiane hanno infatti difficoltà a vendere online soprattutto perché il costo della spedizione con il corriere va ad incidere troppo sul prezzo di acquisto finale che deve affrontare il cliente.
Questo aspetto è confermato ormai da diverse ricerche di mercato, che segnalano come il costo di invio della merce sia spesso un freno per l’e-commerce ed è una delle ragioni principali per cui gli utenti abbandonano il carrello e non concludono il processo di acquisto online. Spesso gli utenti si aspettano di risparmiare comprando online, o comunque puntano alla possibilità di avere la consegna gratuita. E in effetti, di frequente gli utenti preferiscono aggiungere ulteriori item al carrello e aumentare la spesa totale pur di non dover pagare le spese di spedizione.

Le piccole imprese che vendono online spesso non hanno un volume di vendite tale che consente loro di poter contare su particolari accordi e tariffe scontate con i corrieri e non hanno quindi la possibilità di offrire spedizioni gratuite ai propri clienti. In un paese come il nostro, in cui il tessuto imprenditoriale è costellato da una miriade di piccole imprese, specializzate spesso in nicchie di mercato molto ristrette e quindi con volumi di vendite necessariamente limitati, si tratta di una situazione che potrebbe ancora a lungo limitare lo sviluppo del commercio online.

Anche le PMI possono comunque organizzarsi e adottare strategie e servizi in grado di garantire un abbattimento dei costi di spedizione e persino un incremento della qualità del servizio. Una semplice strategia è quella di avvalersi di più corrieri: non ne esiste infatti uno con la tariffa migliore in assoluto, per cui a seconda della tipologia di merce, del peso e della destinazione è spesso conveniente di volta in volta affidarsi a un vettore diverso.

Alcuni corrieri possono essere ad esempio più efficienti nella consegna in certe province o regioni d’Italia, altri invece più economici nel servire le isole maggiori o comuni svantaggiati.shopping-online

Una evoluzione di questa strategia è rappresentata dai portali di comparazione prezzi e sul mercato italiano è arrivato recentemente Packlink, un servizio online specializzato nella scelta della soluzione più economica per spedire pacchi in tutta Italia e anche all’estero.

Un primo risparmio si ha innanzitutto nelle tempistiche: riuscire ad avere un preventivo da più corrieri e scegliere quindi di volta in volta la soluzione più economica, può essere un processo lungo e macchinoso, per cui di fatto spesso le PMI finiscono con l’affidarsi sempre al solito vettore.

Su Packlink.it, invece, è sufficiente digitare i dati della spedizione per avere un preventivo istantaneo. Dopo aver infatti inserito il CAP della località di partenza e destinazione, il peso e la dimensione dei colli, il sistema restituisce una pagina di risultati in cui sono presenti i costi di spedizione dei vari corrieri per quella tratta e per quello specifico pacco, oltre alle tempistiche previste.

Si può in questo modo trovare subito la tariffa più bassa, o anche optare per la consegna più rapida per offrire un servizio migliore al cliente.

 

Una delle caratteristiche più interessanti di questo servizio è inoltre il fatto che non si limita a comparare i prezzi delle spedizioni, ma ha anche attivato accordi commerciali con diversi corrieri che offrono spedizioni in Italia e all’estero: TNT, Bartolini, UPS, SDA o Nexive. Grazie a questi accordi, usando Packlink si possono effettuare spedizioni a prezzi scontati e in questo modo anche i piccoli e-commerce possono usufruire di tariffe vantaggiose che vanno ad incidere molto meno sul prezzo finale di vendita.

Insomma, ancora una volta le soluzioni più innovative arrivano dal web ed in questo caso servizi come Packlink possono essere una svolta importante nella diffusione dell’e-commerce anche tra le piccole imprese e i professionisti. E i consumatori a loro volta, potranno beneficiare di costi di consegna più bassi, potendo in questo modo fare shopping online anche nei piccoli e-commerce, senza dove passare necessariamente attraverso i grandi marketplace.