DEM, un potente strumento di marketing per le PMI

La modalità di promozione fondata sulla posta elettronica è validissima per le imprese che intendono promuovere attività, nuovi prodotti, offerte e/o iniziative ai propri clienti e ad altri potenziali a costi ridotti e ritorni sicuri

 

John Hegarty, vera e propria icona del mondo della creatività, ama ripetere che «la memorabilità è la prima lezione del marchio. È molto difficile comprare qualcosa non riesci a ricordare».

Proprio per farsi ricordare e al meglio, oggi è sempre più importante per le PMI investire sull’immagine del proprio brand, instaurando con il proprio pubblico di riferimento una relazione di fiducia.

I tradizionali canali di comunicazione pubblicitaria – radio, televisione o inserzioni pubblicitarie a mezzo stampa – necessitano però di budget cospicui, talvolta proibitivi per una impresa di piccole dimensioni. Risultano, invece, più accessibili e vantaggiose – grazie al plus dell’interazione diretta con il proprio target – le differenti opportunità di promozione offerte dal web.

Il web marketing, infatti, non solo fa da cassa di risonanza per una determinata attività al fine di incrementare clienti e vendite, ma è indispensabile per potenziare consapevolezza e reputazione del marchio.

Sul web se un’azienda, lavora e comunica bene, nel giro di pochi mesi può vedere rafforzata la propria credibilità e scalare così posizioni e mercati, ottenendo risultati un tempo immaginabili solo dopo diversi anni e molti soldi impiegati.

Tra le molteplici possibilità offerte dalla rete, l’e-mail marketing è senz’altro ad oggi una delle più vantaggiose per tenere viva e attiva la relazione con i propri clienti.

Fulcro di questa strategia è l’uso consapevole della posta elettronica. Una mail può raggiungere chiunque, ovunque e in qualsiasi momento.

La modalità di promozione più interessante fondata sulla posta elettronica è il Direct E-mail Marketing (o DEM), validissima per le Pmi che intendono promuovere attività, nuovi prodotti, offerte e/o iniziative ai propri clienti e ad altri potenziali.

Ma come funziona il DEM?

Il Direct E-mail Marketing si basa sulla creazione e l’invio delle newsletter, ovvero messaggi di posta elettronica spediti in modo gratuito, con cadenza periodica, a tutte le persone che si sono iscritte per ricevere queste notizie.

È evidente che meglio è progettato questo strumento, più alto sarà il beneficio derivante dal suo utilizzo.

Gli investimenti fatti nel DEM hanno, nella gran parte dei casi, ritorni sicuri e costi ridotti. Se la newsletter è congegnata con cura e tagliata su gusti e aspettative del proprio target di riferimento, sarà capace di far ottenere risultati sorprendenti in termini di tasso di conversione, traghettando molti dei destinatari verso pagine web e/o link di interesse o, addirittura, spingendo all’acquisto del prodotto/servizio promosso.

Per avviare campagne di marketing mirate ed efficaci, fondamentale è affidarsi a dei professionisti per mettere a punto una strategia puntuale, che fissi i contenuti che si vogliono veicolare, gli obiettivi da raggiungere e le caratteristiche distintive della propria utenza.
Il tasto “delete” è, infatti, una minaccia sempre in agguato. Non dimentichiamolo.

Per maggiori informazioni: https://www.gruppodigitouch.it/servizi/performance/dem/